Il 15 gennaio alle ore 15.30 si terrà presso i locali del Dopolavoro Ferroviario di Campobasso il Coordinamento Regionale della SINISTRADEM per illustrare la propria proposta politica di rilancio del partito e del Centrosinistra presentata all’Assemblea PD del 9 ultimo scorso ad Isernia.
A seguire saranno ribadite le ragioni politiche della remissione degli incarichi del consigliere Michele Petraroia anticipata nella sua nota stampa dell’11 gennaio ribadendone i contenuti e soffermandosi sul valore dell’unità del Pd e della funzionalità degli Organi Statutari del Partito.
Per affrontare e risolvere i problemi del Molise serve una coalizione di centrosinistra dinamica e coesa con un PD forte, aperto al confronto, plurale, solidale e radicato sul territorio. Occorre una classe dirigente che spieghi alla parte più arcaica della rappresentanza sociale che una Regione che nell’ultimo semestre ha dovuto sottoscrivere due mutui trentennali, per pagare 500 milioni di debiti pregressi maturati in stagioni di assistenzialismo clientelare, non può perseverare su una strada senza sbocchi fatta di altro debito pubblico per creare o mantenere un’occupazione fasulla.
Il Molise ha bisogno di riforme strutturali tese a ridurre la spesa assistenziale, abbassare le tasse sulle imprese, migliorare i servizi e incentivare gli investimenti produttivi privati, l’occupazione stabile e i progetti di innovazione di processo e di prodotto. Puntare sui talenti, sulla qualità, sulla competitività territoriale e sull’efficienza della pubblica amministrazione. Queste sono le sfide da combattere e vincere sul piano culturale, sociale, politico ed istituzionale.
Montenero di Bisaccia, 15 gennaio 2016
Nicola Palombo
Coordinatore Regionale SinistraDem
Assemblea Nazionale Partito Democratico
Alla cortese attenzione
Componenti del Coordinamento Regionale
Loro Sedi
Oggetto: Convocazione Coordinamento Regionale SinistraDem
È convocato per il giorno venerdì 15 gennaio 2016, alle ore 15:30, presso il Dopolavoro Ferroviario della stazione FS di Campobasso, il Coordinamento regionale della SinistraDem per rimarcare e rilanciare la proposta effettuata in Assemblea Regionale tramite apposito OdG e la linea politica da adottare.
Certi della vostra preziosa partecipazione, vi porgo i più cordiali saluti.
Montenero di Bisaccia, 12 gennaio 2016
Nicola Palombo
Coordinatore Regionale SinistraDem
Assemblea Nazionale Partito Democratico
Proposta di SINISTRADEM di Ordine del Giorno per l’Assemblea Regionale PD del 9 gennaio 2016 ad Isernia.
ORDINE DEL GIORNO
L’Assemblea Regionale del Partito Democratico riunita ad Isernia il 9 gennaio 2016 preso atto della necessità di vincere le sfide del cambiamento, dello sviluppo e della tenuta del sistema di tutela dei diritti e di protezione sociale garantite dalla Costituzione, fermo restando il ruolo degli Organi Statutari del Partito, prevede l’istituzione di un Comitato di Coordinamento composto dalla Delegazione Parlamentare, dal Presidente della Giunta Regionale, dagli Assessori e Consiglieri Regionali del PD, dai Presidenti delle Province di Campobasso e di Isernia qualora iscritti al PD, dai Sindaci di Campobasso, Isernia e Termoli qualora iscritti al PD, dai Segretari di Federazione, dal Segretario Regionale dei Giovani Democratici, dal Presidente del PD, e dal Segretario Regionale .
Sono affidate rispettivamente al Segretario Regionale e al Responsabile Organizzativo Regionale le funzioni di convocazione, raccordo e attività operativa da prevedersi a cadenza settimanale.
A tale Comitato di Coordinamento viene demandata la definizione delle proposte riguardanti le linee strategiche di carattere programmatico – progettuale, le scelte politiche e supporta il raccordo tra il partito ed i rappresentanti eletti ai diversi livelli istituzionali (Parlamento, Regione, Provincia, Comuni).
In una fase molto delicata per l’Italia, il Mezzogiorno e in particolare per il Molise, l’Assemblea Regionale del PD assume la ricchezza del pluralismo congressuale, e valorizza il ruolo delle diverse sensibilità e/o aree tematiche presenti nel partito, all’interno di un percorso di responsabilità, di cooperazione e di impegno unitario a ricercare una sintesi condivisa per completare le riforme strutturali segnando la discontinuità con il passato e per consolidare la ripresa economica e sociale già avviata incardinandola su equità, coesione e solidarietà.
Isernia, 09 gennaio 2016
Nicola Palombo
Coordinatore Regionale SinistraDem
Assemblea Nazionale Partito Democratico
I Delegati in Assemblea Regionale
Angela Buzzo
Elisabetta Brunetti
Luca Meffe
Maria Antonietta Conti
Vincenzo Mancini