Alla cortese attenzione:
Padre Libero ZAPPONE
Braganza Paulista
SAN PAOLO – BRASILE
Caro Padre Libero ti abbracciamo insieme a Dante che verrà a farti visita nei prossimi giorni in quel Brasile in cui sei arrivato nel 1963 ed al quale hai dedicato 50 anni di attività missionaria nelle Favelas di Rio de Janiero e San Paolo, e ogni tua energia umana e spirituale.
Ricordiamo con emozione gli incontri che abbiamo avuto con te e con tua sorella Suor Filomena, missionaria in Camerun dal 1968, in occasione degli ultimi rientri che avete fatto in Molise.
Ci è rimasta impressa la pacatezza delle tue parole, la serenità con cui affrontavi argomenti complessi e la positività dei tuoi insegnamenti sempre improntati ad avere speranza e ad adoperarsi per la giustizia sociale.
Oggi la salute cagionevole non ti consente di allontanarti dalla comunità brasiliana di Braganza Paulista, che si trova a pochi passi da ITATIBA, città gemellata da decenni con TORO nella nostra provincia di Campobasso, per via di tanti emigranti molisani giunti agli inizi del Novecento o nell’immediato Dopoguerra in quello Stato di San Paolo del Brasile che nel 2014 volle consegnarti uno dei più importanti riconoscimenti previsti per un cittadino straniero. Sappiamo che non hai mai dimenticato la tua Cercemaggiore e per questo ti abbiamo inviato un modesto segno del Santuario di Santa Maria della Libera, che custodisci da sempre nel tuo cuore come ogni emigrante cercese e della Valle del Tammaro.
Ti salutiamo fraternamente ringraziandoti per tutto ciò che hai fatto per l’umanità, per i bambini abbandonati, per i più poveri e per le tante persone fragili, anziane a malate di cui di sei occupato con amore e rispetto per la loro dignità.
Campobasso, 29 gennaio 2019
La Presidente
Lidia De Sanctis
Il Comitato Direttivo
Anna Spina
Elisabetta Brunetti
Roberta Iacovantuono
Chiara D’Amico
Annamaria Evangelista
Tony Pietracatella
Michele Petraroia