Alla cortese attenzione
Presidente della Giunta Regionale
Arch. Paolo di Laura Frattura
Assessore Regionale all’Ambiente
Avv. Vittorino Facciolla
E p.c.
Ministro dei Beni Culturali
On. Dario Franceschini
Sindaco del Comune di Riccia
Dott.ssa Micaela Fanelli
Segretariato Regionale MIBACT Molise
Prefetto di Campobasso
Dott.ssa Maria Guia Federico
Regione Molise
Dipartimento Governo del Territorio
Ing. Massimo Pillarella
Regione Molise
Dipartimento Presidenza della Giunta
Ing. Mariolga Mogavero
Rete delle Associazioni e dei Comitati
di Tutela Ambientale del Molise
Oggetto: Sentenza TAR Molise n. 421/2015 pubblicata il 15 gennaio 2018 inerente l’autorizzazione ad installare n. 6 pale eoliche nel Comune di Riccia. Nota.
Vista l’allegata Sentenza del TAR Molise n. 00421/2015 pubblicata il 15.01.2018 inerente l’autorizzazione ad installare n. 6 pale eoliche nel territorio del Comune di Riccia (CB) chiedo di conoscere se l’Amministrazione Regionale procederà a proporre o meno, appello in Consiglio di Stato sia in fase di sospensiva che per il giudizio di merito.
Segnalo il rilievo ambientale, agricolo, paesaggistico, turistico e naturalistico di un’area da tutelare, preservare e valorizzare su attività di impresa ecocompatibili ed ecosostenibili evitando interventi invasivi con manufatti impattanti del tutto estranei rispetto alla vocazione di sviluppo di quel territorio.
Il Molise, in aggiunta alle norme nazionali in materia, si è dotato di un Piano Energetico – Ambientale che disciplina l’insediamento di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili a cui bisogna attenersi onde evitare il proliferare indiscriminato di installazioni industriali penalizzanti per l’ambiente e per il comparto agro – zootecnico locale già alle prese con una crisi strutturale che ha decimato il settore.
In attesa di un cortese cenno di riscontro porgo distinti saluti.
Campobasso, 05 febbraio 2018
Michele Petraroia
Sentenza TAR MOLISE eolico Riccia