Il Coordinamento Nazionale di “Uniti a Sinistra per un Nuovo Ulivo” ha predisposto un appello per sostenere il programma di “LIBERI e UGUALI” alle prossime elezioni politiche del 4 marzo, promuovendo una raccolta di firme su un MANIFESTO di VALORI incardinato su 5 punti: PACE, GIUSTIZIA SOCIALE, LAVORO, ANTIFASCISMO ed EUROPA.
L’obiettivo è quello di partire dalla costituzione di un gruppo parlamentare di “LIBERI e UGUALI” per avviare una stagione di ricomposizione unitaria della sinistra italiana e strutturare un Partito capace di amalgamare le molteplici sensibilità che vanno vissute come valore aggiunto di un movimento politico plurale, laico e socialista.
In tanti si illudono di utilizzare i cartelli elettorali come taxi personali, convinti di farsi beffa dei cittadini con protervia, saccenza e tracotanza. In realtà chi persegue strategicamente, e sul piano ideale e culturale, prima che politico e sociale, il disegno di dar vita ad un Partito radicato, rappresentativo e pluralista della Sinistra Italiana, è consapevole che il 4 marzo è solo un punto di avvio di un cammino tormentato, complesso e irto di difficoltà, perché scevro da gattopardi che spariranno alle prime avvisaglie di sacrifici.
“LIBERI, UGUALI, SOCIALISTI” questo è il Manifesto sottoscritto anche dai componenti del Coordinamento Regionale di “Uniti a Sinistra per un Nuovo Ulivo” per offrire il proprio contributo alla battaglia elettorale del 4 marzo nella consapevolezza che la vera sfida per restituire agli italiani un forte Partito di Sinistra ancora deve cominciare.
Campobasso, 27 febbraio 2018
P/il Coordinamento Regionale Uniti a Sinistra
Piera Liberanome
Anna Maiorano
Chiara D’Amico
Michele Petraroia