Alla cortese attenzione
Ministero degli Esteri
Sottosegretario di Stato
Dott. Vincenzo Amendola
E p.c.
Presidente Cultural Association of the
Molise Region – New York
Dott. Alfredo Brunetti
Console Onorario d’Italia
Pittsburgh (Pennsylvania USA)
Dott. Joseph D’Andrea
Presidente The Abruzzo e Molise
Heritage Society Washington
Dott.ssa Maria D’Andrea
Sindaci dei Comuni di
Ripabottoni e Oratino
Presidente Associazione Culturale
“Arturo Giovannitti”
Dott. Nicola Brunetti
Oggetto: Arturo Giovannitti. Poeta e Sindacalista nato a Ripabottoni il 7 gennaio 1884 morto a New York il 31 dicembre 1959. Targa ricordo. Nota.
Facendo seguito alla nota del 19.09.2017 Prot. n. 194/2017, ricordo la sollecitazione avanzata da alcune associazioni molisane operanti negli Stati Uniti d’America che in collaborazione con istituzioni locali e comitati, intenderebbero collocare a New York in un luogo simbolico della città e/o presso l’Istituto Italiano di Cultura, e/o le sedi del Ministero degli Esteri, una targa in memoria del grande poeta e sindacalista italiano Arturo Giovannitti, oggetto di studio per la sua coraggiosa attività oltre che per il suo estro artistico nelle principali università americane.
Dalle ricerche condotte dal Presidente de Cultural Association of the Molise Region di New York, Alfredo Brunetti, è emerso che le ceneri di Giovannitti vennero disperse nell’oceano e ad oggi manca un segno, una testimonianza o un luogo che ricordi una personalità straordinaria della storia americana e dell’emigrazione italiana.
La realizzazione della targa verrebbe effettuata da artisti di Oratino (CB) comune di origine della famiglia Giovannitti con l’aiuto solidale di associazioni culturali e comitati molisani, ma è evidente che prioritariamente va individuata una sede a New York in cui posizionare la scritta in memoria di uno dei più noti protagonisti del movimento operaio internazionale.
Distinti saluti.
Campobasso, 27 ottobre 2017
Il Consigliere
Michele Petraroia
Link:
Appello alla Giuria di Arturo Giovannitti: http://www.ripamici.it/persone/difesa/nit1.html
Nota all’Ambasciata Italiana negli Stati Uniti del 19.09.2017
Appello alla Giuria di Arturo Giovannitti