Alla cortese attenzione
Direttore Agenzia Regionale Molise Lavoro
Dott.ssa Gabriella Guacci
Via Masciotta, 13
86100 Campobasso
Direttore Area Seconda
Ing. Massimo Pillarella
Via Genova, 11
86100 Campobasso
Direttore Area Terza
Avv. Alberta De Lisio
Via Toscana, 51
86100 Campobasso
Servizio Sistema Integrato dell’Istruzione e
della Formazione Professionale
Dirigente Responsabile Dott. Claudio Iocca
Via Mazzini, 126
86100 Campobasso
Agenzia Regionale Molise Lavoro
Dirigente Responsabile Arch. Domenico Pollice
Via Masciotta, 13
86100 Campobasso
Servizio Innovazione Ricerca e Università
Dirigente Responsabile Dott. Alessandro Altopiedi
Via Toscana, 63
86100 Campobasso
Uffici Agenzia Regionale Molise Lavoro,
Uffici Politiche per l’Occupazione,
Uffici Sistema Integrato dell’Istruzione e
della Formazione Professionale,
Uffici Innovazione, Ricerca e Università
Commissione Regionale Tripartita
Direzione Territoriale del Lavoro Molise
Via San Giovanni
86100 Campobasso
Centri per l’Impiego di Campobasso, Isernia e Termoli
Direzione Regionale INPS Molise
Via Zurlo, 11
86100 Campobasso
Oggetto: Legge 183/2014. Decreti Attuativi. Repertorio Nazionale delle Professioni e Certificazione delle Competenze. Seminario tecnico.
In collaborazione con il Ministero del Lavoro, con la Conferenza delle Regioni e Tecnostruttura, con l’ISFOL e con le strutture dirigenziali regionale e dell’Agenzia Molise Lavoro, si terrà il 16 luglio 2015 presso il Parlamentino della Giunta Regionale in Via Genova, 11 a Campobasso alle ore 9.30 un seminario tecnico sul Jobs Act – Legge 183/2014 e connessi decreti attuativi con specifica attenzione alla Certificazione delle Competenze, al Repertorio Nazionale delle Qualifiche e ai percorsi di presa in carico dei disoccupati, degli inoccupati e dei lavoratori in mobilità e/o cassa integrazione, da parte delle strutture pubbliche e private accreditate sui servizi per l’impiego.
Nelle nuove normative si lega l’erogazione del trattamento dell’indennità alla disponibilità del lavoratore ad avviare iniziative di formazione professionale oltre ad altri strumenti di politiche attive del lavoro.
Tale vincolo determinerà l’impossibilità di percepire la cassa integrazione, l’indennità di mobilità o il sussidio di disoccupazione in caso di rifiuto del lavoratore ad accedere ad opportunità formative, occupazionali e/o di pubblica necessità.
Un simile innovazione necessita di una filiera istituzionale sulle politiche attive del lavoro che agisca in strettissimo raccordo tra gli sportelli dei Centri per l’Impiego, gli orientatori che andranno ad operare sul territorio, il SIL Molise incardinato presso l’Agenzia “Molise Lavoro” e tutte le strutture regionali che seguono per competenza le materie dell’istruzione, del lavoro, della formazione, dei controlli, dell’accreditamento, della programmazione e dei fondi strutturali europei.
Al cospetto di mutamenti radicali come quelli contenuti nei decreti attuativi del Jobs Act il Sistema Molise dovrà procedere speditamente verso un percorso di integrazione di filiera sui servizi per l’impiego che riordini in un unico coordinamento le attività espletate nei Centri per l’Impiego, quelle degli operatori purchè accreditati su intermediazione, orientamento e formazione professionale, fino alle funzione dell’Agenzia Molise Lavoro e a tutti gli Uffici e Servizi dell’Area Terza e della Regione Molise.
Nello specifico della Certificazione delle Competenze non ci si potrà discostare dalle procedure sancite a livello nazionale dal Repertorio delle Professioni onde offrire a tutti i lavoratori che saranno presi in carico dai Centri per l’Impiego delle opportunità di riqualificazione certificate, utili e spendibili in tutti i paesi dell’Unione Europea.
L’orientatore che presterà servizio presso gli sportelli territoriali e l’agenzia privata accreditata, non potranno che indicare al disoccupato, all’inoccupato o al cassintegrato percorsi formativi in cui le competenze che si acquisiscono siano certificate secondo i parametri del Repertorio Nazionale delle Qualifiche con gli intuibili vantaggi in termini di spendibilità sul mercato del lavoro di tali nuove qualifiche.
Si demanda al Direttore dell’Agenzia Molise Lavoro, al Direttore dell’Area Terza e al Coordinatore sull’Emergenza Lavoro, ogni adempimento propedeutico all’ottimale svolgimento del seminario, di concerto con il Direttore del Servizio Istruzione e Formazione Professionale, assicurando ogni contatto utile con i relatori del Ministero del Lavoro, della Conferenza delle Regioni e dell’ISFOL che hanno anticipato la propria disponibilità ad intervenire alla sessione di approfondimento tecnico dei decreti attuativi del Jobs Act.
Distinti saluti.
Campobasso, 11 luglio 2015
L’Assessore
Michele Petraroia