FINANZIATI 4 PROGETTI DI ACCOGLIENZA UMANITARIA PER MINORI STRANIERI.
Il Molise Solidale che accoglie i minori stranieri non accompagnati sarà impegnato a Sant’Agapito nel pomeriggio in un evento che mira ad approfondire i percorsi di integrazione sociale attivati dalla bella esperienza di quella comunità, esaminando le opportunità ed i risvolti positivi sia in termini di diritti umani che di prospettive di sviluppo per il territorio.
L’esempio di Sant’Agapito è stato seguito anche da altri comuni come Casacalenda, Bojano, Cerro al Volturno e Scapoli, che proprio in questi giorni si sono visti approvare i propri progetti di accoglienza per n. 43 minori stranieri ottenendo un finanziamento di poco inferiore ad un milione di euro che consentirà a diversi operatori, mediatori culturali e assistenti sociali di attivare percorsi professionali fino al 31 dicembre 2016.
Dopo i tragici fatti di Parigi le società del Nord del Mondo rischiano di chiudersi a riccio accentuando la radicalizzazione di uno scontro consegnato alla violenza delle armi e rinunciando a ricercare nel dialogo interetnico, multiculturale e interreligioso la risposta alle disuguaglianze sociali e alle richieste di giustizia delle popolazioni che vivono in sofferenza nelle periferie abbandonate del pianeta.
Il monito di Papa Francesco che ha scelto simbolicamente di aprire la Porta Santa nella cattedrale della capitale della Repubblica Centroafricana, può e deve essere raccolto da chi intende costruire ponti e non mura, inclusione e non contrapposizione, dialogo e non scontri.
Campobasso, 3 dicembre 2015
Michele Petraroia
3355 SPRAR 2015 MSNA Convegno del 03-12-2015 a Sant’Agapito (IS)