Alla cortese attenzione
Federazione Regionale Coldiretti Molise
Presidente Tommaso Giagnacovo
Via Luigi D’Amato, 15
86100 Campobasso
Federazione Regionale Coldiretti Molise
Direttore Saverio Viola
Via Luigi D’Amato, 15
86100 Campobasso
E p.c.
Arcidiocesi di Campobasso – Bojano
S.E. Mons. GianCarlo Maria Bregantini
Via Mazzini, 76
86100 Campobasso
Università degli Studi del Molise
Magnifico Rettore Prof. Gianmaria Palmieri
Via De Sanctis, 1
86100 Campobasso
Università degli Studi del Molise
Delegata dal Rettore al Mercato del Lavoro
Prof.ssa Luisa Corazza
Via De Sanctis, 1
86100 Campobasso
Fondazione ITS DEMOS
Istituto Tecnico Superiore / Nuove Tecnologie per il
“Made in Italy” – Settore Agroalimentare
Presidente Dott.ssa Rossella Ferro
c/o Palazzo Magno – Provincia di Campobasso
Via Roma, 47
86100 Campobasso
Istituti Agrari Tecnici e Professionali del Molise
La Giornata del Ringraziamento rappresenta da sempre un importante momento di riflessione in cui ci si ferma per un raccoglimento spirituale, per condividere la gioia del creato e per manifestare con orgoglio l’amore per l’agricoltura, l’attaccamento alle proprie radici e la progettualità per innovare nella tradizione una delle più antiche attività umane.
Il Molise è terra ruralissima e non può che investire nella ricerca, nell’alta formazione, negli studi tecnici e professionali, nei corsi universitari e nella multifunzionalità dell’impresa agricola da individuare come cardine delle nostre vocazioni di sviluppo.
I giovani possono trovare percorsi di realizzazione presso gli Istituti Agrari, la Fondazione DEMOS e/o nei molteplici corsi di studi attivati presso l’Università del Molise su zootecnica, agroalimentare, scienze forestali e sulle altre materie collegate.
La Regione ha scelto di investire 210 milioni di fondi strutturali europei sui 360 milioni complessivi in agricoltura e già dalle prossime settimane partiranno i primi bandi che offriranno opportunità di grande interesse ai coltivatori diretti, alle cooperative di trasformazione agricola e alle imprese del settore primario.
Colgo questa circostanza per segnalare alla Vostra attenzione l’imminente avviso sull’insediamento dei giovani in agricoltura e su una misura molto interessante del Piano Garanzia Giovani gestita dall’Università del Molise che agevola tirocini di 6 mesi per giovani laureati fino a 29 anni con un compenso a carico dell’INPS pari a 450 euro lordi mensili e senza nessun onere a carico delle aziende.
Tecnici, esperti e professionisti con diploma di laurea triennale e/o magistrale possono accedere nelle imprese agricole e mettere a frutto le proprie competenze per un semestre con vantaggi per loro in termini di esperienza curriculare e per le aziende che ne gioverebbero gratuitamente riservandosi la facoltà di avviare con gli stessi possibili collaborazioni per il futuro.
Altre opportunità per le aziende agricole derivano dalla Legge n. 107/2015 sulla Buona Scuola che rende obbligatorie le 400 ore di alternanza scuola – lavoro aprendo interessanti occasioni di esperienza per gli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali per l’Agricoltura con ricadute positive per le nostre imprese agricole, zootecniche e forestali.
Formulo i più vivi auguri ai Coltivatori Diretti del Molise per la Giornata Regionale del Ringraziamento.
Distinti saluti.
Campobasso, 21 novembre 2015
L’Assessore
Michele Petraroia